martedì 28 febbraio 2006

solomusicaitaliana

Quando mi vengono delle botte di nostalgia, di solito sintonizzo la mia radio su Radio Italia solomusicaitaliana...
Perche'?
Perche' e' la radio che ho ascoltato per prima quando avevo 12-13 anni.. e perche' ci passano quelle belle canzoni melodiche italiane che accompagnano bene la nostalgia...

(ieri notte stavo un po' cosi')

...che poi mi sono persa la prima puntata di Sanremo, e' per me e' un'evento raro, visto che ormai da anni e' un rito mettermi li' a fare la giurata parlando e sparlando (spesso da sola, perche' pochi mi assecondano in questa follia) delle canzoni e dei vestiti...

Fra i giovani segnalo a priori (pur non avendo sentito le canzoni nuove)
Simone Cristicchi, L'aura, Ivan Segreto, Deasonika, in particolare gli ultimi due, visto che i loro cd sono bellissimi...

Ieri sera invece ero a teatro a vedere uno spettacolo di Moni Ovadia che ha fatto tappa a Siena... chi l'aveva visto in altri spettacoli diceva che era meno divertente del solito, e anche lunghissimo (circa 3 ore)... sara', ma per me era la prima volta, e sono rimasta affascinata da quella che era prima di tutto una narrazione storica degli ebrei negli Stati Uniti... e le musiche jazz-klezmer eseguite live mi sono piaciute un sacco....
(spiriti affini:
Gangs of New York per l'atmosfera da "epopea sulla nascita di una nazione", e Train de Vie per l'atmosfera da piccolo villaggio ebraico nell'Europa Orientale da cui provenivano gli ebrei immigrati in America nell'800)

giovedì 23 febbraio 2006

News!

Parte finalmente questo fine settimana Fdf Night Live, il weekend musicale di Radio Facolta' di Frequenza, a cura di hallustaff e djdona, con la partecipazione di djcamix. L'intento e' di proporre djset, live e produzioni elettroniche, per accompagnarvi con della buona musica nelle notti di venerdi' e sabato, a partire dalle 23.30.

Il primo di una lunga e prestigiosa lista di ospiti, che affianca stelle internazionali, del calibro di Satoshi Tomiie e Infusion, a giovani talenti, quali Cassino e Laben, Ether e Mass Collective, sara' una vecchia conoscenza della radio, Michael Donaldson aka Q-Burns Abstract Message, dj americano di fama mondiale, compagno d'etichetta di mostri sacri quali Daft Punk e Chemical Brothers, inserito dalla rivista 'Spin Magazine' nella lista dei "22 migliori artisti americani di musica elettronica" nonche' primo dj americano a suonare in Siberia. Il suo set, registrato a Gennaio nel famoso club 'Queso' di Orlando, ben riassume la sua visione di musica, un mix perfetto di house, funky e puro divertimento.

A seguire un set della stessa Dj Dona, dalle sonorita' reggae e etniche, registrato alla Corte dei Miracoli (Siena) nel novembre 2004.
Ecco la playlist di questo set:
- Zebda - Du soleil a' la toque
- Ben Harper - With my own two hands
- Gnawa diffusion - Ouvrez le stores
- Sergent Garcia - Amor pa mi
- Sizzla - That's why
- Bob Marley - Jammin'
- Fugees - La la la (Sly & Robbie rmx)
- Caparezza - Il secondo secondo me
- Ludacris - Stand up (Fatboy Slim rmx)
- Snow - Informer


djdona & hallustaff


Per quei pochi che non lo sapessero , Facolta' di Frequenza si puo' ascoltare a Siena e dintorni sui 99.4, oppure tramite streaming web cliccando qui (basta avere istallato un player multimediale tipo realplayer, winamp, ecc).

L'altra notizia e' che, come vi ho gia' preannunciato, domenica torno a suonare al Cambio, qui a Siena, e se va bene la cosa dovrebbe diventare abbastanza fissa...quindi accorrete numerosi!

locandina2602
(e visto che siamo a Carnevale potreste anche mascherarvi un pochino )

(oh, se non volete mascherarvi venite uguale, non sia mai vi lasciaste scoraggiare perche' allergici ai mascheramenti di Carnevale)


 









mercoledì 22 febbraio 2006

Pazzi per il rap (e non solo)

Ci sono dei pazzi in giro, fate attenzione...
Ci sono dei pazzi e si fanno chiamare uochi toki.
Chi li ha visti in concerto dice sia un'esperienza sconvolgente, ma anche soltanto ascoltare i loro dischi non e' da meno: parole graffianti, scomode, sanguinose, schifose, organizzate in ritmiche sghembe su basi industrial o noise.
vocapatch
Pero' basta entrare nel loro mondo per rimanere ad ascoltare affascinati le storie che raccontano; insomma, se il solito hip hop vi annoia perche' vi sembra tutto uguale, provate con gli uochi toki.
I loro dischi sono un po' difficili da rintracciare nei negozi (Vocapatch e l'omonimo uochi toki), ma dal loro sito potete scaricare gratuitamente un ep di quattro tracce.
Se queste stranezze vi appassionano, qui un articolo di Fabio De Luca, in cui oltre che degli uochi toki si parla di altri gruppi italiani che non si dedicano ne' alle tipiche melodie & canzonette, ne' al "solito" rock; in particolare vi segnalo la compilation "Lo zecchino d'oro dell'underground" (uscita per l'etichetta Snowdonia) in cui gruppi piu' o meno rock italiani coverizzano loro canzoni con la partecipazioni di vari bambini, con un risultato molto straniante.

mondomarcioUn hip hop piu' tradizionale e' quello di Giammarco Marcello, in arte Mondo Marcio; proveniente dal Chiringuito, locale milanese in cui Bassi Maestro arbitrava gli scontri verbali fra rappers (un po' come nel film "8 Mile" con Eminem) e in cui Mondo Marcio si era fatto notare. I suoi pezzi pero' piu' che sui giochi di parole e sulle rime puntano sull'intensita' emotiva,superiore a quella di altri rappers italiani, e sono sorprendentemente maturi, considerando anche che Marcio ha pubblicato il suo primo cd quando aveva 16-17 anni. Adesso il ragazzo di anni ne ha 18, e' stato messo sotto contratto da una major, e il suo singolo "Dentro alla scatola" porta una nota di cupezza ogni volta che passa in radio o in video.

Nei giorni scorsi ho avuto modo di ascoltare per intero tutto il nuovo album, e in verita' mi ha un po' deluso. Mondo Marcio e' sempre abile nel costruire le sue rime, ma purtroppo le basi sono molto piu' commerciali e meno originali, e anche l'intensita' emotiva sembra inferiore rispetto al disco d'esordio. Il nuovo cd ("Solo un uomo") lo trovate a prezzo speciale (15 euro circa), ma se volete spendere i vostri soldi senza pentirvene, meglio tirare fuori i 20 euro che costa l'omonimo primo cd (di cui metto qui l'immagine). E' triste vedere come sul sito ufficiale, messo su probabilmente dalla major con cui Marcio ha firmato, c'e' traccia solo dell'ultimo lavoro nella discografia (il primo era infatti uscito per una etichetta indipendente) ...

[6/9/06: Altre news su Uochi Toki e Mondo Marcio qui]


Note:la serata di domenica (vedi post precedente) e' andata bene, per essere una domenica, ovvero il giorno della settimana in cui a Siena esce meno gente (insieme al lunedi')... e quindi domenica prossima si replica! e molto probabilmente anche le domeniche successive, sperando di creare pian piano un piccolo seguito di appassionati che vogliono ballare, o solo ascoltare, rock&co.

lunedì 13 febbraio 2006

Note sparse

*Scusate se in questi giorni sono un po' scomparsa, ma causa vari impegni e una specie di influenzina leggera non mi sono collegata per qualche giorno...A coloro (in particolare adonis e kosmik) che mi hanno contattato per l'FdF Night Show rispondero' nei prossimi giorni, ma sicuramente la prima puntata slitta al 24-25 febbraio..
(in realta' djcamix mi ha fatto notare che si era detto di intitolare la trasmissione FdF Night Live... vabbe', vedremo)

**Gli impegni sono dovuti soprattutto al fatto che finalmente domenica 19 tornero' a mettere mano live a cd e mixer (era ora!)... se la serata andra' bene si spera che mi richiamino, anche se domenica e' uno dei giorni peggiori per suonare... Cmq se qualcuno passasse da Siena mi venga a sentire, non se ne pentira' :-)
locandina1902
***Volevo anche segnalare che venerdi' 17 si esibira' a Siena, presso la Corte dei Miracoli, il cantautore-rock Cesare Basile, di cui e' uscito da poco il nuovo cd. Io ci saro' sicuramente.

****In questi giorni i miei ascolti musicali si sono orientati soprattutto verso il rock, anche in preparazione della serata di domenica, ecco un elenco dei brani piu' gettonati sul mio computer:
-The Dead 60's - Riot radio
-The Strokes - Juicebox
-The Strokes - Reptilia
-Maximo Park - Apply some pressure
-Maximo Park - Postcard of a painting
-Editors - All sparks
-Datarock - fa-fa-fa
-Kaiser Chiefs - I predict a riot
-Hot Hot Heat - Pickin it up
-Clap your hands and say yeah - The skin of my yellow country teeth
-cccp feat. Amanda Lear - Tomorrow

Questo e' solo un assaggio di quello che potrete ascoltare... ovviamente non mancheranno anche classici come Cure, Clash (gia' citati dall'immagine della locandina), Nirvana, Pogues, ecc.

*****Ho avuto modo di ascoltare in questi giorni il nuovo cd di Mondo Marcio.. se il primo mi aveva veramente entusiasmato, la produzione di quest'ultimo e' troppo perfettina per i miei gusti... magari ne parlo meglio in un post nei prossimi giorni...


mercoledì 8 febbraio 2006

FdF Night Show

Rullo di tamburi....

Signore e signore, dj e djesse, produttori elettronici e creatori di beats, sta per partire il nuovo programma di Facolta' di Frequenza dedicato a djset, produzioni elettroniche, e molto altro ancora...

Il programma dal titolo FdF Night Show, partira' probabilmente sabato 18 febbraio... onde, percio', percui, si cerca materiale dei seguenti tipi:
-djset mixati live o in casa dei generi piu' vari (rock, reggae, ska, house, breakbeat, drum'n'bass, lounge, ecc. ecc)
-produzioni elettroniche o comunque realizzate prevalentemente al computer
-playlist mixate (e sensate) realizzate da appassionati (anche qui si accettano tutti i generi, compresi jazz, etnica, ecc.)

Chiunque e' interessato a proporre il suo materiale mi mandi una mail a djdona@gmail.com.

Note: il programma e' realizzato da djdona (http://djdona.splinder.com) e hallustaff (http://theothersoundz.splinder.com), con la partecipazione di djcamix ( http://clubcamix.blog.supereva.it ), e andra' in onda tutti i venerdi' e sabato notte a partire dalle 23 su Facolta' di Frequenza, radio dell'Universita' di Siena (99.4 a Siena+streaming web).

6/3
Il titolo definitivo del programma e' FdF Night Live, e va in onda ogni venerdi' e sabato notte a partire dalle 23.30
.



venerdì 3 febbraio 2006

Senza titolo - cerco lavoro


Circa un anno fa:

locandina2005

Ora:


lavorocerco(da dj, ovviamente... sembra che a Siena le possibilita' si siano ristrette come non mai... facendo un giro dei locali in centro un paio si sono trasformati in pizzerie, qualcuno non ha la licenza per mettere musica live o gliel'hanno tolta, altri hanno paura che i vicini si lamentino e non vogliono piu' fare djset, i rimanenti ovviamente sono gia' tutti pieni)

:-(((
Circa un anno fa:

locandina2005
Ora:


lavorocerco(da dj, ovviamente... sembra che a Siena le possibilita' si siano ristrette come non mai... facendo un giro dei locali in centro un paio si sono trasformati in pizzerie, qualcuno non ha la licenza per mettere musica live o gliel'hanno tolta, altri hanno paura che i vicini si lamentino e non vogliono piu' fare djset, i rimanenti ovviamente sono gia' tutti pieni)

:-(((