domenica 24 giugno 2007

Surci (topo siculo) da biblioteca

La carta... quanta carta si spreca una biblioteca... e non certo la carta dei libri: stampe di ricevute, di resoconti, di elenchi di libri e riviste...
Se hai dei dubbi puoi rivolgerti all' epdesk (1), oppure all'ufficio ollai (2) se devi chiedere un prestito interbibliotecario o una consulenza bibliografica, e studiare alla luce dei nei (3) visto che spesso la luce naturale e' troppo debole, trovandosi la biblioteca in una cripta (forse questa storia si poteva anche intitolare Tales from the crypt...).

Non mancano gli aneddoti con utenti piu' o meno strani... come quella che arrivata alla tesi non ha mai preso un libro in prestito e te lo dice accompagnandolo con un "Grazie a Dio non ne ho mai avuto bisogno" (ma vergognarsi no, eh? sei arrivata alla tesi...)... oppure quello che ti chiede un libro sull'apparato loGomotore, ed essendo una biblioteca di economia e non essendoci nessun libro di medicina o simili si stupisce dicendo "ma non e' possibile che non ci sia, con tutti i libri che ci sono qui..."

cortomalteseInsomma, tutto sommato va bene, giornate piene... ma poi ti succede quella sera quando arriva il caldo che ti prende una nostalgia del mare e delle sere d’estate sul lungomare, e della spiaggia, e della Sicilia, che ti fa quasi male…
Allora le uniche cose che ti possono aiutare un po’ sono i fumetti di Corto Maltese e i libri di Andrea Camilleri, e il profumo di mare che entrambi riescono ad evocare…


Termini modificati, copyright dei bibliotecari toscani
(1) help desk
(2) on line
(3) neon

mercoledì 20 giugno 2007

Festa della Musica, 21 giugno


In occasione della Festa Europea della Musica, domani 21 giugno, anche la citta' di Siena si e' data da fare.
Il programma completo lo trovate
qui, l'iniziativa prevede musica di tutti i generi e per tutti i palati nelle varie piazze e in giro perla citta', dalle 5 del pomeriggio fino all'1 di notte.
Io partecipero' insieme all'associazione
Sienarock, sul cui palco terro' un djset rock dalle 20 alle 21.20.
Accorrete numerosi e rockeggianti :-)