lunedì 3 marzo 2008

Post-abbuffata sanremese

Forse molti dei lettori di questo blog troveranno l'argomento noioso, ma non voglio sicuramente dilungarmi su gossip, polemiche, ascolti. Giusto un accenno ai pezzi che piu' mi sono piaciuti fra i big: i vincitori Lola Ponce e Gio' di Tonno, Tricarico, Frankie Hi-nrg, Cammariere, Gazze', L'Aura.

Per me il vero motivo di interesse che mi spinge a seguire tutte le canzoni, almeno le prime sere, e' la possibilita' di sentire i giovani.
Certi anni e' una categoria pietosa, perche' di nuovo e fresco non hanno niente, ma poi ti capita di scoprire anche soltanto un cantante o un gruppo che valga veramente la pena seguire, allora e' tutto tempo ben speso, anche se nel frattempo ci si e' dovuti sorbire una marea di canzoni soporifere.

Fra i giovani sentiti l'anno scorso mi sono innamorata dei Grandi Animali Marini. Poveretti, hanno scelto un nome veramente infelice, ma sia il pezzo presentato a Sanremo che quelli contenuti nel loro album omonimo sono un pop molto gradevole, non scontato, con accenni di rock, che in certi momenti mi ricordano i La Sintesi (sigh come li rimpiango, purtroppo si sono sciolti). Sul loro MySpace potete ascoltare vari brani dal loro primo e omonimo cd del 2007.

Invece fra i giovani di quest'annata i migliori sono secondo me i "La Scelta" (beh, anche loro a nome infelice non scherzano, pero' mai come quel gruppo americano che scelse di chiamarsi "Le Porte", The Doors ). "Il nostro tempo" e' un brano che secondo me ha tutto, ritmo, melodia, testo, originalita', orecchiabilita'. Se il resto del loro album sara' altrettanto bello diventero' una loro fan sfegatata. Intanto il video della loro intervista+esibizione (in playback) alla "Domenica In" post-Sanremo del 2 marzo lo potete vedere qui. Sempre su YouTube trovate vari altri video delle loro esibizioni in gara, questo invece e' il loro MySpace.

Premio della critica e secondo me degni di attenzione sono anche i Frank Head, che hanno cantato
"PARA PARA’ RA RARA". Scommettiamo che li sentiremo parecchio in radio? Intanto riascoltateli qui.

Un cenno a un ragazzino che presentava la solita canzone sentimentale e sdolcinata, ma che se trovera' chi gli scrive pezzi all'altezza ha la stoffa del grande interprete. Sentite la maturita' con cui canta...

Sento qualcuno la' in fondo dire che hanno vinto i Sonohra... ma chi, Paolo&Chiaro? beh, spero spariscano presto dalla circolazione , anche se purtroppo temo non sara' cosi'...