mercoledì 22 febbraio 2006

Pazzi per il rap (e non solo)

Ci sono dei pazzi in giro, fate attenzione...
Ci sono dei pazzi e si fanno chiamare uochi toki.
Chi li ha visti in concerto dice sia un'esperienza sconvolgente, ma anche soltanto ascoltare i loro dischi non e' da meno: parole graffianti, scomode, sanguinose, schifose, organizzate in ritmiche sghembe su basi industrial o noise.
vocapatch
Pero' basta entrare nel loro mondo per rimanere ad ascoltare affascinati le storie che raccontano; insomma, se il solito hip hop vi annoia perche' vi sembra tutto uguale, provate con gli uochi toki.
I loro dischi sono un po' difficili da rintracciare nei negozi (Vocapatch e l'omonimo uochi toki), ma dal loro sito potete scaricare gratuitamente un ep di quattro tracce.
Se queste stranezze vi appassionano, qui un articolo di Fabio De Luca, in cui oltre che degli uochi toki si parla di altri gruppi italiani che non si dedicano ne' alle tipiche melodie & canzonette, ne' al "solito" rock; in particolare vi segnalo la compilation "Lo zecchino d'oro dell'underground" (uscita per l'etichetta Snowdonia) in cui gruppi piu' o meno rock italiani coverizzano loro canzoni con la partecipazioni di vari bambini, con un risultato molto straniante.

mondomarcioUn hip hop piu' tradizionale e' quello di Giammarco Marcello, in arte Mondo Marcio; proveniente dal Chiringuito, locale milanese in cui Bassi Maestro arbitrava gli scontri verbali fra rappers (un po' come nel film "8 Mile" con Eminem) e in cui Mondo Marcio si era fatto notare. I suoi pezzi pero' piu' che sui giochi di parole e sulle rime puntano sull'intensita' emotiva,superiore a quella di altri rappers italiani, e sono sorprendentemente maturi, considerando anche che Marcio ha pubblicato il suo primo cd quando aveva 16-17 anni. Adesso il ragazzo di anni ne ha 18, e' stato messo sotto contratto da una major, e il suo singolo "Dentro alla scatola" porta una nota di cupezza ogni volta che passa in radio o in video.

Nei giorni scorsi ho avuto modo di ascoltare per intero tutto il nuovo album, e in verita' mi ha un po' deluso. Mondo Marcio e' sempre abile nel costruire le sue rime, ma purtroppo le basi sono molto piu' commerciali e meno originali, e anche l'intensita' emotiva sembra inferiore rispetto al disco d'esordio. Il nuovo cd ("Solo un uomo") lo trovate a prezzo speciale (15 euro circa), ma se volete spendere i vostri soldi senza pentirvene, meglio tirare fuori i 20 euro che costa l'omonimo primo cd (di cui metto qui l'immagine). E' triste vedere come sul sito ufficiale, messo su probabilmente dalla major con cui Marcio ha firmato, c'e' traccia solo dell'ultimo lavoro nella discografia (il primo era infatti uscito per una etichetta indipendente) ...

[6/9/06: Altre news su Uochi Toki e Mondo Marcio qui]


Note:la serata di domenica (vedi post precedente) e' andata bene, per essere una domenica, ovvero il giorno della settimana in cui a Siena esce meno gente (insieme al lunedi')... e quindi domenica prossima si replica! e molto probabilmente anche le domeniche successive, sperando di creare pian piano un piccolo seguito di appassionati che vogliono ballare, o solo ascoltare, rock&co.

Nessun commento:

Posta un commento