Mentre le votazioni sui "cd del cuore" (e di pancia) del 2006 continuano qui sotto (votate votate votate!), qualcuno mi ha chiesto di fare votare anche le canzoni che hanno segnato l'anno appena passato. Secondo me e' forse un po' troppo dispersivo, pero' se volete potete farlo nei commenti di questo post; probabilmente non ne verranno fuori delle ripetizioni tali da potere fare una classifica, perche' le canzoni sono ancora piu' personali degli interi cd...
Se e' difficile che un album mi appassioni senza che abbia cuore e talento (anche se l'opposto mi succede spesso, ovvero un buon album che non mi appassiona), una canzone puo' invece permettersi certe frivolezze per cui il mio metro di giudizio cambia. Cosi' puo' succedere che mi affezioni a leggerezze come "Asereje' " o a pezzi quasi jazz come "Comme à la radio" di Brigitte Fontaine & Art Ensemble of Chicago (qui il bellissimo testo, se avete bisogno di una traduzione al volo chiedete pure) [scarica]; a "My Love" di Justin Timberlake e il suo "synth temibile e distruttivo" (come l'ha definito maxcar, sul suo blog anche i remix dubstep), o a "This Time" dj Dj Shadow (uno dei pochi pezzi che mi appassiona del suo ultimo cd) [scarica].
Non bisogna mai avere pregiudizi con le canzoni, solo cosi' puoi scoprire dei piccoli gioiellini o non lasciarti condizionare dai pareri altrui: se non impazzisco per Raf, ma mi sono innamorata al primo ascolto del suo ultimo singolo, "Il nodo", un motivo ci sara' [scarica] (ho scoperto solo dopo che il brano era stato scritto insieme a Pacifico, uno dei migliori cantautori italiani); se "Cirano" di Guccini (di cui gia' non mi piace quasi niente) mi ricorda Marco Masini, un motivo ci sara' (ho scoperto solo molto dopo che co-autori di questa canzone sono Dati e Bigazzi, co-autori di molti brani di Masini).
Hanno un gusto particolare poi le canzoni scoperte tramite un film o che, pur non risultandomi sconosciute, dopo la visione di un film vi rimangono associate nella memoria (ne avevo gia' parlato qui). Cosi' per una strana coincidenza mi e' capitato negli ultimi due giorni di vedere due film che dovevo recuperare da un po', ovvero "Closer" di Mike Nichols e "Il caimano" di Moretti, e di ascoltare in entrambi per la prima volta la stessa bellissima canzone di Damian Rice, "Blower's Daughter" [scarica].
Un altro di questi pezzi "cinematografici" e' "Mad World" nella versione di Gary Jules contenuta in "Donnie Darko" (l'originale e' dei Tears for Fears?) di cui ho recentemente scoperto un video che la rende ancora piu' speciale, con la regia di Michel Gondry. Qualsiasi cosa faccia questo francese dal tocco geniale diventa preziosa, come i suoi numerosi video musicali o spot, come il film "Se mi lasci ti cancello" (meglio il titolo originale "Eternal Sunshine of the Spotless Mind"). Ci sono buoni motivi per pensare che anche "L'arte del sogno" in uscita nei cinema il 19 gennaio, sara' un altro capolavoro.
Gli mp3 sono scaricabili con disponibilita' e durata limitata, e sono per conoscere e valutare i brani; se vi piacciono comprate gli originali :-)
Bene, allora posso dire che mi hanno rapito nell'ultimo anno "Blinky" dei Sodastream, "It coul have been a brilliant carreer" dei Belle&Sebastian, "Al ballo mascherato" di De Andrè, "La canzone del riformatorio" dei Baustelle, "Jesus, etc" degli Wilco e poi........e poi boh, non me ne ricordo più. Ce ne sono sicuramente altre ma queste mi sono venute in mente, per ora...
RispondiEliminaBene, allora posso dire che mi hanno rapito nell'ultimo anno "Blinky" dei Sodastream, "It coul have been a brilliant carreer" dei Belle&Sebastian, "Al ballo mascherato" di De Andrè, "La canzone del riformatorio" dei Baustelle, "Jesus, etc" degli Wilco e poi........e poi boh, non me ne ricordo più. Ce ne sono sicuramente altre ma queste mi sono venute in mente, per ora...
RispondiEliminaBene, allora posso dire che mi hanno rapito nell'ultimo anno "Blinky" dei Sodastream, "It coul have been a brilliant carreer" dei Belle&Sebastian, "Al ballo mascherato" di De Andrè, "La canzone del riformatorio" dei Baustelle, "Jesus, etc" degli Wilco e poi........e poi boh, non me ne ricordo più. Ce ne sono sicuramente altre ma queste mi sono venute in mente, per ora...
RispondiEliminanon sapevo del video di Gondry su Mad World. BELLISSIMO.
RispondiElimina:-)
non sapevo del video di Gondry su Mad World. BELLISSIMO.
RispondiElimina:-)
non sapevo del video di Gondry su Mad World. BELLISSIMO.
RispondiElimina:-)
ciao Dona,
RispondiEliminaallora:
1) "...una canzone può permettersi certe frivolezze". Sottoscrivo completamente, per questo suggerivo la classifica delle canzoni! Anche perchè leggendo i commenti degli altri magari si scopre qualche perla..
2) Blower's Daughter secondo me è la più bella canzone degli ultimi 5 anni. Certo, bisogna essere emotivamente stabili per ascoltarla..però è meravigliosa (e pensa che l'ho scoperta trasmessa da Bertallot su B-Side)
3) a questo punto vado di classifica molto "frivola":
- Marker in the sand (Pearl Jam)
- Why does it always rain on me (Travis)
- Upside Down (JackJohnson)
- Pull shapes (The pipettes)
- Holiday in spain (Counting crows)
- For a price of a cup of tea (Belle & Sebastian)
- If I should fall behind (B.Springsteen)
- La canzone che scrivo per te (Marlene kuntz)
- Mumbo Jumbo (ElectroJova)
- Hips don't lie (Shakira)
Si lo sò, le ultime due sono completamente fuori dal mio target ma..il remix di Jovanotti ha dei suoni fantastici e in quanto a Shakira...è così carina! :-)
scusa per il commento lungo
Z.
ciao Dona,
RispondiEliminaallora:
1) "...una canzone può permettersi certe frivolezze". Sottoscrivo completamente, per questo suggerivo la classifica delle canzoni! Anche perchè leggendo i commenti degli altri magari si scopre qualche perla..
2) Blower's Daughter secondo me è la più bella canzone degli ultimi 5 anni. Certo, bisogna essere emotivamente stabili per ascoltarla..però è meravigliosa (e pensa che l'ho scoperta trasmessa da Bertallot su B-Side)
3) a questo punto vado di classifica molto "frivola":
- Marker in the sand (Pearl Jam)
- Why does it always rain on me (Travis)
- Upside Down (JackJohnson)
- Pull shapes (The pipettes)
- Holiday in spain (Counting crows)
- For a price of a cup of tea (Belle & Sebastian)
- If I should fall behind (B.Springsteen)
- La canzone che scrivo per te (Marlene kuntz)
- Mumbo Jumbo (ElectroJova)
- Hips don't lie (Shakira)
Si lo sò, le ultime due sono completamente fuori dal mio target ma..il remix di Jovanotti ha dei suoni fantastici e in quanto a Shakira...è così carina! :-)
scusa per il commento lungo
Z.
ciao Dona,
RispondiEliminaallora:
1) "...una canzone può permettersi certe frivolezze". Sottoscrivo completamente, per questo suggerivo la classifica delle canzoni! Anche perchè leggendo i commenti degli altri magari si scopre qualche perla..
2) Blower's Daughter secondo me è la più bella canzone degli ultimi 5 anni. Certo, bisogna essere emotivamente stabili per ascoltarla..però è meravigliosa (e pensa che l'ho scoperta trasmessa da Bertallot su B-Side)
3) a questo punto vado di classifica molto "frivola":
- Marker in the sand (Pearl Jam)
- Why does it always rain on me (Travis)
- Upside Down (JackJohnson)
- Pull shapes (The pipettes)
- Holiday in spain (Counting crows)
- For a price of a cup of tea (Belle & Sebastian)
- If I should fall behind (B.Springsteen)
- La canzone che scrivo per te (Marlene kuntz)
- Mumbo Jumbo (ElectroJova)
- Hips don't lie (Shakira)
Si lo sò, le ultime due sono completamente fuori dal mio target ma..il remix di Jovanotti ha dei suoni fantastici e in quanto a Shakira...è così carina! :-)
scusa per il commento lungo
Z.
Buuuuu vediamo mmh:
RispondiEliminaNon so la cantante e il titolo :P eh... quella canzone uscita di recente con il ritornello "oh oh oh oh" vabbé mi son capita io!
Poi "The makers make" dalla colonna sonora di BBm é un bel "requiem"
Il nuovo singolo di Paolo Conte
Mike Knofield che duetta non mi ricordo con chi
Poi non mi viene in mente altro, quando ero piccina ero informatissima sulla musica adesso sono + cinefila.... Fra
Buuuuu vediamo mmh:
RispondiEliminaNon so la cantante e il titolo :P eh... quella canzone uscita di recente con il ritornello "oh oh oh oh" vabbé mi son capita io!
Poi "The makers make" dalla colonna sonora di BBm é un bel "requiem"
Il nuovo singolo di Paolo Conte
Mike Knofield che duetta non mi ricordo con chi
Poi non mi viene in mente altro, quando ero piccina ero informatissima sulla musica adesso sono + cinefila.... Fra
Buuuuu vediamo mmh:
RispondiEliminaNon so la cantante e il titolo :P eh... quella canzone uscita di recente con il ritornello "oh oh oh oh" vabbé mi son capita io!
Poi "The makers make" dalla colonna sonora di BBm é un bel "requiem"
Il nuovo singolo di Paolo Conte
Mike Knofield che duetta non mi ricordo con chi
Poi non mi viene in mente altro, quando ero piccina ero informatissima sulla musica adesso sono + cinefila.... Fra
OT
RispondiEliminaAbbi pazienza se ti disturbo ma devo chiederti un piacere...
ah per i dischi del cuore ci ho pensato ma ancora non ho avuto tempo per scriverteli... anche adesso sono di fretta, vado e torno dal pc!!!
Vai sul mio blog al post: http://iononsovolare.splinder.com/post/10584443
e sostieni la ima iniziativa (se la condividi, è ovvio!!!!). Non è una cosa di vita o di morte ma secondo me è importante!! Vediamo un pò se ci facciamo intendere!!! Ciao ciao! Un abbraccio!
OT
RispondiEliminaAbbi pazienza se ti disturbo ma devo chiederti un piacere...
ah per i dischi del cuore ci ho pensato ma ancora non ho avuto tempo per scriverteli... anche adesso sono di fretta, vado e torno dal pc!!!
Vai sul mio blog al post: http://iononsovolare.splinder.com/post/10584443
e sostieni la ima iniziativa (se la condividi, è ovvio!!!!). Non è una cosa di vita o di morte ma secondo me è importante!! Vediamo un pò se ci facciamo intendere!!! Ciao ciao! Un abbraccio!
OT
RispondiEliminaAbbi pazienza se ti disturbo ma devo chiederti un piacere...
ah per i dischi del cuore ci ho pensato ma ancora non ho avuto tempo per scriverteli... anche adesso sono di fretta, vado e torno dal pc!!!
Vai sul mio blog al post: http://iononsovolare.splinder.com/post/10584443
e sostieni la ima iniziativa (se la condividi, è ovvio!!!!). Non è una cosa di vita o di morte ma secondo me è importante!! Vediamo un pò se ci facciamo intendere!!! Ciao ciao! Un abbraccio!
In realtà mi sono spiegato male, il fatto non è che si possano scaricare o meno 1, 2, 3 canzoni o l'album intero o la dicografia, il fatto è che la dimensione, lo spazio, il tempo del vecchio cd, del vecchio vinile (che lo mettevi e lo lasciavi fino alla fine del lato) non esiste più in realtà, si è disintegrato. Ne è uscito qualcosa di completamente nuovo ma è diverso. L'ampiezza di spazio (della memoria del supporto) può essere anche disorientamento. Io in realtà non conosco tutti i brani degli album che ho messo in classifica, perché la grandezza dello spazio e la grande mobilità temporale (il fast forward tanto caro ai postmoderni) mi fanno muovere più velocemente ma in realtà senza una vera meta. Certo è un discorso molto complicato e non è mia intenzione aprirlo qui tra i commenti. Era solo una divagazione pseudofilosofica personale per specificare quello che volevo dire!
RispondiEliminaPer le canzoni, beh, dire che confermo quelle della classifica di prima, ma se dovessi fare dei nomi: "Emily Kane" degli Art Brut, "Tutti matti" di Fabri Fibra, "Amerika" dei Rammstein e (non in classifica) "Do you want to" dei Franz Ferdinand. Ciauz!
In realtà mi sono spiegato male, il fatto non è che si possano scaricare o meno 1, 2, 3 canzoni o l'album intero o la dicografia, il fatto è che la dimensione, lo spazio, il tempo del vecchio cd, del vecchio vinile (che lo mettevi e lo lasciavi fino alla fine del lato) non esiste più in realtà, si è disintegrato. Ne è uscito qualcosa di completamente nuovo ma è diverso. L'ampiezza di spazio (della memoria del supporto) può essere anche disorientamento. Io in realtà non conosco tutti i brani degli album che ho messo in classifica, perché la grandezza dello spazio e la grande mobilità temporale (il fast forward tanto caro ai postmoderni) mi fanno muovere più velocemente ma in realtà senza una vera meta. Certo è un discorso molto complicato e non è mia intenzione aprirlo qui tra i commenti. Era solo una divagazione pseudofilosofica personale per specificare quello che volevo dire!
RispondiEliminaPer le canzoni, beh, dire che confermo quelle della classifica di prima, ma se dovessi fare dei nomi: "Emily Kane" degli Art Brut, "Tutti matti" di Fabri Fibra, "Amerika" dei Rammstein e (non in classifica) "Do you want to" dei Franz Ferdinand. Ciauz!
Mi dispiace deludere i fan di Gondry, soprattutto a due giorni dall'uscita italiana, ma LA SCIENCE DES RÊVES non é proprio riuscitissimo, anzi zoppica alquanto.... Niente a che vedere con i due film precedenti.
RispondiEliminaIn compenso il documentario "Dave Chappelle's Block Party" é una "pregeria" e può piacere anche a chi di Mos Def, The Roots &Co. poco frega o non apprezza.... (Ve lo assicuro perché sono riuscito a trascinare dei metallari a vederlo al cinema!!) Eazye
Mi dispiace deludere i fan di Gondry, soprattutto a due giorni dall'uscita italiana, ma LA SCIENCE DES RÊVES non é proprio riuscitissimo, anzi zoppica alquanto.... Niente a che vedere con i due film precedenti.
RispondiEliminaIn compenso il documentario "Dave Chappelle's Block Party" é una "pregeria" e può piacere anche a chi di Mos Def, The Roots &Co. poco frega o non apprezza.... (Ve lo assicuro perché sono riuscito a trascinare dei metallari a vederlo al cinema!!) Eazye
Mi dispiace deludere i fan di Gondry, soprattutto a due giorni dall'uscita italiana, ma LA SCIENCE DES RÊVES non é proprio riuscitissimo, anzi zoppica alquanto.... Niente a che vedere con i due film precedenti.
RispondiEliminaIn compenso il documentario "Dave Chappelle's Block Party" é una "pregeria" e può piacere anche a chi di Mos Def, The Roots &Co. poco frega o non apprezza.... (Ve lo assicuro perché sono riuscito a trascinare dei metallari a vederlo al cinema!!) Eazye
direi...
RispondiEliminain ordine sparso:
1)la canzone di damian rice del caimano
2)"costruire" di niccolò fabi
3)"l'avvelenata" di guccini
4)"ridere di te" vasco
5)"tonight tonight" sdegli smashing
6)"lanterne rosse" vinicio capossela
7)"via di fuga" dei manbassa
8)"il battito" di fossati
9)"mad sun" dei motorpsyco
10) "olio su tela" meg
direi...
RispondiEliminain ordine sparso:
1)la canzone di damian rice del caimano
2)"costruire" di niccolò fabi
3)"l'avvelenata" di guccini
4)"ridere di te" vasco
5)"tonight tonight" sdegli smashing
6)"lanterne rosse" vinicio capossela
7)"via di fuga" dei manbassa
8)"il battito" di fossati
9)"mad sun" dei motorpsyco
10) "olio su tela" meg
direi...
RispondiEliminain ordine sparso:
1)la canzone di damian rice del caimano
2)"costruire" di niccolò fabi
3)"l'avvelenata" di guccini
4)"ridere di te" vasco
5)"tonight tonight" sdegli smashing
6)"lanterne rosse" vinicio capossela
7)"via di fuga" dei manbassa
8)"il battito" di fossati
9)"mad sun" dei motorpsyco
10) "olio su tela" meg
Corri a vederlo, L'arte del sogno!!!
RispondiEliminaÈ stupendo e geniale (ma questo l'hai già detto tu).
Come ho scritto nel blog, se non vai a vederlo ti cancello :-D
Corri a vederlo, L'arte del sogno!!!
RispondiEliminaÈ stupendo e geniale (ma questo l'hai già detto tu).
Come ho scritto nel blog, se non vai a vederlo ti cancello :-D
Corri a vederlo, L'arte del sogno!!!
RispondiEliminaÈ stupendo e geniale (ma questo l'hai già detto tu).
Come ho scritto nel blog, se non vai a vederlo ti cancello :-D
Vadovadovadovado anch'io ;) Fra
RispondiEliminabeh... per la classifica delle canzoni potrei invece riuscire ad arrivare a 10!!
RispondiElimina1) Nuvole e lenzuola - Negramaro
2) Right Here. Staind
3) Forsaken - Within Temptation
4) Phantom of the Opera - (idem u_U)
5) 27 Aprile - Il Nucleo
6) Defying Gravity - Wicked ost.
7) Seasons of Love - Rent ost
8) Sexy back - Justin Timberlake
9) Enjoy the silence - Lacuna Coil
10) Mr. Brightside - The Killers
beh... per la classifica delle canzoni potrei invece riuscire ad arrivare a 10!!
RispondiElimina1) Nuvole e lenzuola - Negramaro
2) Right Here. Staind
3) Forsaken - Within Temptation
4) Phantom of the Opera - (idem u_U)
5) 27 Aprile - Il Nucleo
6) Defying Gravity - Wicked ost.
7) Seasons of Love - Rent ost
8) Sexy back - Justin Timberlake
9) Enjoy the silence - Lacuna Coil
10) Mr. Brightside - The Killers
beh... per la classifica delle canzoni potrei invece riuscire ad arrivare a 10!!
RispondiElimina1) Nuvole e lenzuola - Negramaro
2) Right Here. Staind
3) Forsaken - Within Temptation
4) Phantom of the Opera - (idem u_U)
5) 27 Aprile - Il Nucleo
6) Defying Gravity - Wicked ost.
7) Seasons of Love - Rent ost
8) Sexy back - Justin Timberlake
9) Enjoy the silence - Lacuna Coil
10) Mr. Brightside - The Killers
ciao dona,
RispondiEliminapurtroppo io sono impegnatissimo con lo studio fino al 9, quindi non so come fare per fdf night live...mi sa che stavolta dovrete cavarvela tu e camilla!
mi spiace!
fammi sapere cmq come intendi organizzarti.
baci
giulio
ciao dona,
RispondiEliminapurtroppo io sono impegnatissimo con lo studio fino al 9, quindi non so come fare per fdf night live...mi sa che stavolta dovrete cavarvela tu e camilla!
mi spiace!
fammi sapere cmq come intendi organizzarti.
baci
giulio
ciao dona,
RispondiEliminapurtroppo io sono impegnatissimo con lo studio fino al 9, quindi non so come fare per fdf night live...mi sa che stavolta dovrete cavarvela tu e camilla!
mi spiace!
fammi sapere cmq come intendi organizzarti.
baci
giulio
c'è sentimento nei tuoi post
RispondiEliminacome sempre
smack stef
c'è sentimento nei tuoi post
RispondiEliminacome sempre
smack stef
c'è sentimento nei tuoi post
RispondiEliminacome sempre
smack stef